La telefonata per prenotare un posto letto tramite la Misericordia di Lucca si è svolta così:”Benvenuti, digiti 1 se vuole prenotare un trasporto malati; digiti 2 se vuole parlare con un operatore; digiti 3 se vuole le Onoranze funebri”. LoL!! 🙂
Comunque Lucca é bella, compresa la passeggiata sulle mura alle 7 del mattino (devo aver fatto più di un giro). E bravi anche i volontari della Misericordia.
Passato Altopascio e breve sosta al ponte mediceo di Ponte Cappiano. Dalla Piana di Fucecchio sono arrivato a Castelfiorentino, nella Val d’Elsa. Qui si potrebbe enunciare il seguente teorema:”Quando due pianure cambiano nome pur essendo distanti pochi km, vuol dire che in mezzo c’è qualcosa di più alto”. Nel mio caso quel coso più alto era il colle di S.Miniato. Grande sudata ma si dice sempre che ne valeva la pena. A Castelfiorentino ho prenotato in un hotel dal passato glorioso ma ancora dignitoso, ve lo consiglio, Hotel Lami in pieno centro.
Il mattino dopo, scopro una via dove chissà chi, ha pensato di ricoprire con lavori all’uncinetto segnali stradali, tubi del gas cestini e biciclette.